Non abbiamo ancora stabilito se Sanremo sia o non sia l’Italia (e viceversa), ma di certo, nelle bolle (bolle o vita vera? che confusione…) in cui pascoliamo, il Festival ha scatenato guerre stellari. Oggetto del contendere la scaletta della serata, cioè l’ordine di uscita, con relativo minutaggio, di canzoni, ospiti etc… Il gioco, che scatta da anni nell’ormai famosa chat dei lobbisti, è entrarne in possesso prima degli altri: un classico per ogni professionista che si rispetti, che si vanta di ottenere prima di colleghi e concorrenti un testo di legge, un emendamento, naturalmente – mi raccomando – in versione definitiva, cioè quella giusta. Insomma Sanremo come una Finanziaria. (E teniamo presente che, proprio come una legge in Parlamento, la scaletta definitiva viene partorita poco prima dell’inizio effettivo della serata: prima ci sono quelle di prova, poi ci sono gli ospiti a sorpresa, che si tengono nascosti fino all’ultimo momento, etc…)
Quest’anno però i lobbisti hanno dovuto affrontare pericolosissimi avversari. Un’altra bella chat – che non cito perché i gruppi wa vanno tutelati, hanno diritto alla loro privacy – ha creato uno spin off dedicato solo e soltanto a Sanremo che ha raggiunto un numero esorbitante di iscritti, da martedì scorso produce post e commenti al ritmo di diverse centinaia al giorno, e ha cominciato anche a diffondere la famosa scaletta. (Cosa che penso sia avvenuta, all’inizio, perché un/a partecipante a entrambe le chat ha cominciato a postarla di qua e di là: una specie di paziente zero di Wuhan).
Poi stasera i nuovi arrivati, tipetti competitivi, hanno tentato il colpo grosso, diffondendo con un vero e proprio comunicato la notizia che la scaletta sarebbe arrivata sulla loro chat direttamente dalla sala stampa del Festival. Con questa mossa non avete idea di quanti nuovi iscritti hanno fatto nel giro di alcuni minuti (tra questi anche politici mooolto noti).
Solo che i lobbisti – ci scusino i dirimpettai – li hanno fregati, perché sulla nostra chat la scaletta è stata diffusa con 7 minuti di anticipo. Quando si dice il professionismo. E per dire che cosa è capace di scatenare Sanremo! E ora, buon proseguimento e buona serata, raga!!